Pisa centro

centro di Pisa

Il centro storico di Pisa.

Pisa Centro

Il “cuore” storico di una delle città più belle del mondo.

Prima di provare ad organizzare un itinerario per visitare il centro storico di Pisa è bene soffermarsi un attimo e visualizzare mentalmente come è organizzata la città di Pisa “dall'alto” in modo da poterci visualizzare idealmente mete e spostamenti.

Il centro di Pisa “visto dall'alto”

Come si vede dalla mappa qua sotto, Pisa è "tagliata" da est ad ovest, praticamente a metà, dal fiume Arno (rappresentato sulla mappa dalla riga blu) che ne separa la zona di “mezzogiorno” da quella di “tramontana”
Da nord a sud invece è divisa ancora una volta quasi perfettamente nel centro dalla via storica dello shopping pisano, Borgo, e dal suo prolungamento più recente oltr'Arno..Corso Italia (rappresentata sulla mappa dalla riga rossa.

pisa centro

Pisa centro storico

Pisa ha una parte storica, (nella mappa qua sotto evidenziata in verde) ove sono concentrati buona parte dei siti di interesse storico. La zona del centro è per lo più a traffico limitato (ZTL) con varchi elettronici a telecamere che individuano i mezzi non autorizzati all'accesso.
Al di fuori del centro storico ci sono diversi parcheggi “scambiatori” dove è comodo lasciare l'auto e raggiungere il centro con un servizio di navetta (LAM).
Anche dentro il centro storico, nelle zone non a traffico limitato, si può parcheggiare lungo le vie pubbliche o in diversi parcheggi...a pagamento.

pisa centro storico

Alcuni importanti riferimenti della città di Pisa

Potrà certamente risultare utile a questo punto anche visualizzare alcuni importanti riferimenti in modo da concludere questa “familiarizzazione” con la città di Pisa.
Nella mappa sono evidenziati:

  • la stazione centrale dei treni: si trova in piazza...recentemente portata a nuovo splendore e rimodernizzata con un ampio parcheggio sotterraneo.
  • l'aeroporto Galileo Galilei: uno degli aeroporti più importanti d'Italia con mete nazionali ed internazionali in continua crescita.
  • l'ospedale di Cisanello: la nuovissima struttura ospedaliera pisana, importante riferimento non solo per i cittadini ma metà di pazienti provenienti da ogni parte d'Italia.
  • La scuola Normale superiore
  • La Scuola Superiore Sant'Anna
  • Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche

mappa pisa

Adesso dovrebbe essere più immediato orientarsi in qualsiasi itinerario che possa esservi suggerito.. su questo sito ed altrove..

Leggi i miei suggerimenti su cosa vedere a Pisa: centro Pisa: passeggiata all'interno delle mura storiche di Pisa e naturalmente il Duomo di Pisa con la torre di Pisa.

Spero che questi appunti possano tornarvi comodi per la vostra visita a Pisa.



[sponsor] Cerchi appartamenti in vendita a Pisa per investimento? Trovalo tra gli annunci immobiliari Pisa Grimaldi.